L’A.R.A.M., da oltre 8 anni, svolge attività di assistenza tecnica in apicoltura nella nostra regione, attraverso seminari, convegni e percorsi autoformativi rivolti agli apicoltori. Organizza anche corsi teorico-pratici di apicoltura come quello in itinere giunto alla sua 6 edizione. Tutti i corsi di apicoltura svolti si sono caratterizzati per la presenza massiccia di giovani. Giovani che dopo l’esperienza del corso hanno pensato bene di avviare una piccola azienda agricola apistica. Dal 2009 ad oggi hanno partecipato circa cento persone ai nostri corsi con una punta di più di 30 iscritti lo scorso anno. Anche nel corso 2014 iniziato il 6 aprile ci sono circa 20 iscritti.

Da circa 5/6 anni l’apicoltura presenta un trend esponenziale di crescita soprattutto li dove ci sono le condizioni per creare un’azienda apistica.

L’A.R.A.M. conta circa 70 associati che svolgono l'attività dell'associazione come formazione tecnica d'aggiornamento e promozione dell'apicoltura. Dai nostri soci sono nate alcune nuove aziende apistiche.

Il 19 febbraio 2014, a Petrella Tifernina, l'associazione ha svolto il suo convegno d'inizio anno con i suoi associati e simpatizzanti circa un centinaio di persone dove sono intervenuti tecnici apistici, imprenditori apistici, politici e amministratori locali.